per informazioni o prenotazioni
011 958 00 00
Tutte le novità del Centro Medico
Salus Project / News
Sindrome delle Apnee Notturne

La sindrome delle apnee ostruttive nel sonno è una patologia caratterizzata da ripetuti e prolungati episodi di ostruzione delle vie aeree superiori che determinano temporanei arresti della respirazione (apnee) con riduzione della quantità di ossigeno nel sangue.


Questa condizione è molto frequente e si presenta nel 50-70% dei pazienti in sovrappeso e obesi. Purtroppo spesso non viene diagnosticata e si accompagna a sonnolenza, cefalea, ipertensione, ridotta capacità della concentrazione e della memoria e, purtroppo, anche a malattie cardiovascolari ed aumentata mortalità.

Lo studio di Sanja Jelic e collaboratori, pubblicato su Circulation, sottolinea che nei pazienti obesi la presenza di infiammazione vascolare, disfunzione dello strato interno dei vasi sanguigni (endotelio) e la comparsa di sostanze nocive (stress ossidativo) non è legata all'aumento del peso quanto alla coesistenza della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, spesso non diagnosticata. La terapia con ventilazione meccanica delle vie aeree a pressione positiva durante il sonno è in grado di ridurre l'infiammazione e la disfunzione endoteliale.
La Gallery

Seguici

Copyright © 2018, SALUS PROJECT  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 09692960017
Via Trieste, 16 Rivoli - Torino  -  E-mail: info@salusproject.it  -  Admin
Termini e Condizioni della Privacy  -  Utilizzo dei Cookies