per informazioni o prenotazioni
011 958 00 00
Ecocardiogramma
Salus Project / Servizi / Cardiologia / Ecocardiogramma
Ecocardiogramma

L'ecocardiogramma transtoracico è un esame innocuo e indolore che studia il cuore e i grossi vasi sanguigni. Lo esegue un cardiologo (raramente un medico con altra specializzazione) appoggiando una sonda sul torace...




L'ecocardiogramma transtoracico è un esame innocuo e indolore che studia il cuore e i grossi vasi sanguigni. Lo esegue un cardiologo (raramente un medico con altra specializzazione) appoggiando una sonda sul torace (transtoracico) che emette degli ultrasuoni (a elevata frequenza, non udibili).
Grazie a questa indagine è possibile studiare moltissimi aspetti del cuore. Si può indagare la funzionalità delle valvole cardiache che talora sono ristrette (stenosi valvolare) o lasciano refluire del sangue attraverso le cavità cardiache (insufficienza valvolare), generando, in entrambi i casi, dei soffi cardiaci.
Con l’ecocardiogramma si possono misurare le dimensioni del cuore, delle cavità cardiache, dei grossi vasi (aorta, arteria polmonare e altre vene). Si possono evidenziare versamenti nel pericardio che avvolge il cuore. E’ anche possibile rilevare i segni di un infarto analizzando il movimento e delle pareti cardiache. Si possono rilevare le alterazioni indotte dall’ipertensione arteriosa, quali l’ispessimento delle pareti del ventricolo sinistro.
Esistono anche numerose cardiopatie congenite, talvolta asintomatiche, evidenziabili con l’ecocardiogramma. 
La Gallery

Seguici

Copyright © 2018, SALUS PROJECT  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 09692960017
Via Trieste, 16 Rivoli - Torino  -  E-mail: info@salusproject.it  -  Admin
Termini e Condizioni della Privacy  -  Utilizzo dei Cookies