per informazioni o prenotazioni
011 958 00 00
Fisiatria
Salus Project / Servizi / Specialistica / Fisiatria
Fisiatria

dott. Marco Calegari


Visita Specialistica Fisiatrica

La visita fisiatrica permette al medico fisiatra di valutare attentamente la struttura ossea, articolare, dei muscoli e dei legamenti del paziente, consentendo di diagnosticare con accuratezza le alterazioni, disfunzioni e patologie alla base del dolore e quelle compromettono movimenti e altre funzioni.
Grazie all'impiego di esami specifici, il fisiatra imposta il trattamento terapeutico più adatto per la risoluzione di patologie di carattere osteoarticolare, quali:
tendinopatie calcifiche e non della spalla (periartriti)
pubalgie
trocanteriti
tendiniti del ginocchio
tendinite del tendine d'Achille
fascite plantare (talloniti o speroni calcaneari)
stiramenti e contratture muscolari
pseudoartrosi
ritardi di consolidazione ossea (in esiti di frattura)
necrosi ossee
algodistrofie
ipertono spastico in esiti di ictus
ipertono spastico in paralisi cerebrale infantile
ulcere diabetiche
ulcere vascolari
necrosi cutenee
sclerodermia

In una fase iniziale la visita fisiatrica prevede un'analisi completa delle condizioni cliniche del paziente. Per questo il fisiatra si informerà non solo sui suoi sintomi presenti, ma anche su disturbi con cui ha avuto a che fare in passato, sul tipo di lavoro svolto e sulle attività fisiche praticate. La visita è necessaria anche per escludere la terapia con le onde d'urto in tutte le condizioni in cui è controindicata: infezioni ossee, cartilagini in accrescimento, disordini della coagulazione, tumori ossei, gravidanza, nei portatori di pacemaker, trattamenti recenti con cortisonici.
La visita prosegue poi con l'analisi della struttura e delle funzionalità osteo-arto-legamentosa. Il medico potrebbe ritenere opportuno concentrarsi su aspetti come la postura, la forza muscolare, l'ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori e i riflessi.
La visita si basa su esami diagnostici specifici, come radigrafia, ecografia articolare, eventuale Tac o Risonanza magnetica.

La Gallery

Seguici

Copyright © 2018, SALUS PROJECT  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 09692960017
Via Trieste, 16 Rivoli - Torino  -  E-mail: info@salusproject.it  -  Admin
Termini e Condizioni della Privacy  -  Utilizzo dei Cookies