per informazioni o prenotazioni
011 958 00 00
Neurologia
Salus Project / Servizi / Specialistica / Neurologia
Neurologia

dott. Alessandro Balducci
dott. Roberto Ferri
dott.ssa Luisella Tarenzi



Visita Neurologica
Test Neuropsicologici
 

La Neurologia, branca della medicina che studia il Sistema Nervoso Centrale e Periferico, è considerata una disciplina complessa in quanto si deve considerare che il cervello è contenuto in una scatola chiusa, il cranio, non accessibile all’esame diretto.
Nell’ambito della visita specialistica neurologica i principali parametri da valutare sono l’anamnesi accurata, lo stato mentale e le funzioni simboliche, i nervi cranici, il sistema motorio e la coordinazione dei movimenti, il sistema sensitivo, le funzioni autonomiche. La visita specialistica neurologica serve a capire se è presente una malattia neurologica, se esiste una lesione localizzata e di che malattia si tratta. Quindi si dovrà effettuare un processo per diagnosi sindromica, anatomica otopografica (sede), patologica (natura della malattia) ed eziologia (cause e meccanismi).

I test neuropsicologici sono necessari per il corretto inquadramento diagnostico nell’ambito della patologia neurodegenerativa e delle demenze, oltre che delle patologie cerebrovascolari e post-traumatiche. Infatti, in queste patologie, molto spesso si assiste a un coinvolgimento delle funzioni cognitive che deve essere ben inquadrato e controllato nel tempo.
Nel corso dei test neuropsicologici il paziente effettua un colloquio con lo specialista che lo sottopone ai test necessari a seconda dell’indicazione clinica. La valutazione neuropsicologica completa utilizza batterie di test cognitivi tarati a seconda dell’età, scolarità, sesso e standardizzati secondo le linee guida nazionali e internazionali. Viene altresì effettuata una valutazione funzionale comportamentale e psichiatrica relativa alle azioni del vivere quotidiano
 
La Gallery

Seguici

Copyright © 2018, SALUS PROJECT  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 09692960017
Via Trieste, 16 Rivoli - Torino  -  E-mail: info@salusproject.it  -  Admin
Termini e Condizioni della Privacy  -  Utilizzo dei Cookies