per informazioni o prenotazioni
011 958 00 00
Tutti gli eventi del Centro Medico
Salus Project / Eventi
data evento: 23/03/2019 

Fitoterapia e interazioni farmacologiche

dott. Carlo Maggio
La fitoterapia vanta millenni di storia. Il medico, anche se non è interessato a usare la fitoterapia, deve comunque conoscere le interazioni con i farmaci dal momento che spesso il paziente sceglie di assumere, in automedicazione, prodotti derivati dal mondo vegetale.
Hotel Le Robinie Centro Convegni - Via per Busto Arsizio, 9 - Solbiate Olona (VA)  

 


scarica il documento






 
 
 
 
 
La fitoterapia vanta millenni di storia. Dopo un momentaneo declino, determinato dalla crescita tumultuosa dei farmaci di sintesi chimica, questa branca della medicina emerge nuovamente come utile strumento terapeutico complementare. Il fitoterapico è molto efficace ma non scevro da effetti collaterali. Inoltre, con la diffusione di terapie farmacologiche complesse, occorre anche tenere in considerazione le potenziali interazioni tra farmaci e fitoterapici. 

Il medico, anche se non è interessato a usare la fitoterapia, deve comunque conoscere le interazioni con i farmaci dal momento che spesso il paziente sceglie di assumere, in automedicazione, prodotti derivati dal mondo vegetale. Del resto, la medicina convenzionale ha riconosciuto l’importanza di molteplici terapie integrative, come l’agopuntura, l’omeopatia e, appunto, la fitoterapia. La Medicina Funzionale Regolatoria non studia l’essere umano come portatore di malattie da curare, ma pone l’accento sulla sua individualità biochimica, fisiologica e metabolica. 

Mira a riequilibrare le funzioni alterate per evitare che insogano malattie. Affianca la medicina convenzionale nelle fasi iniziali disfunzionali dove non sono indicate terapie farmacologiche, ma è necessario un riequilibrio da raggiungere con la nutrizione, l’attività fisica, il benessere psicosociale e con l’impiego di terapie naturali come la fitoterapia. Studiare la Medicina Funzionale Regolatoria rappresenta per il medico un’ottima opportunità di migliorare le sue capacità diagnostiche e terapeutiche. 

La Gallery

Seguici

Copyright © 2019, SALUS PROJECT  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 09692960017
Via Trieste, 16 Rivoli - Torino  -  E-mail: info@salusproject.it  -  Admin
Termini e Condizioni della Privacy  -  Utilizzo dei Cookies