per informazioni o prenotazioni
011 958 00 00
Tutti gli eventi del Centro Medico
Salus Project / Eventi
data evento: 08/09/2018 

La resilienza: il carico allostatico di Atlante

dott. Carlo Maggio
La resilienza: il carico allostatico di Atlante
Evento formativo SIMF Medici - Sessione Estiva 01/08 settembre 2018
IGV Club Baia Samuele - Scicli (RG) 


scarica il documento








La Società Italiana di Medicina Funzionale (SIMF), da molti anni, affianca medici e farmacisti nella loro pratica professionale, offrendo una formazione basata sui principi scientifici della Medicina Funzionale Regolatoria (MFR). La MFR è una branca della medicina che studia la risposta biologica dell’organismo allo stress, causato da agenti fisici, chimici, biologici e sociali. In quest’ottica, sono considerate di enorme importanza le interconnessioni fra psiche e soma, mediate dai seguenti apparati: sistema nervoso autonomo, immunitario ed endocrino. 

Ogni persona è caratterizzata da una personale individualità biochimica e fisiologica, in cui il metabolismo, le condizioni dei pH biologici e la reattività enzimatica hanno un ruolo rilevante.
La MFR non è in contrapposizione alle conoscenze della medicina convenzionale, piuttosto le integra, fornendo innovativi modelli diagnostico-terapeutici. L’approccio al paziente non è esclusivamente centrato sulla malattia, piuttosto sulla valutazione delle sue capacità reattive, evidenziando precocemente le alterazioni funzionali. La salute è interpretata dalla MFR non come l’assenza della malattia, ma come un equilibrio biologico dinamico, capace di far fronte agli stress di qualsiasi natura. L’anamnesi in MFR deve tener conto di alcuni fattori come la qualità del sonno, la nutrizione, la genetica, l’esercizio fisico, l’inquinamento ambientale e lo stress. 

ulteriori informazioni
La Gallery

Seguici

Copyright © 2019, SALUS PROJECT  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 09692960017
Via Trieste, 16 Rivoli - Torino  -  E-mail: info@salusproject.it  -  Admin
Termini e Condizioni della Privacy  -  Utilizzo dei Cookies