visita diabetologica: rivolta soprattutto alla diagnosi precoce della malattia diabetica. Il diabete è una malattia che si diagnostica con il rilievo nel sangue di una alterazione dei valori di glicemia ( = quantità di glucosio, zucchero, nel sangue). Tuttavia, il diabete, diventa malattia quando si manifestano le complicanze, ancora oggi molto frequenti. Essendo una patologia che colpisce il sistema cardiovascolare , tutti gli organi possono essere coinvolti (cuore, rene, fegato, cervello). Parimenti, coinvolgendo, il metabolismo, può portare alla comparsa di tumori del tratto gastroenterico (fegato, pancreas, colon). La diagnosi e la terapia precoce, possono permettere di bloccare, o , comunque, rallentare l’evoluzione della malattia, in modo che il diabete rimanga “soltanto” un’alterazione della glicemia senza sviluppare le complicanze.
visita endocrino-metabolica: rivolta alla diagnosi e alla terapia della sindrome metabolica e dell’obesità. Tali patologie, hanno le stesse complicanze della malattia diabetica, spesso aggravate dall’associazione con l’ipertensione (= pressione alta ) e la dislipidemia ( = aumento dei livelli di colesterolo e lipidi, grassi, nel sangue). Raggiungere il peso forma non solo migliora il benessere psichico della persona ma riduce i rischi cardiovascolari che tale patologia comporta.
L’obesità è “l’altra faccia del diabete” e come tale deve essere prevenuta e curata . I farmaci a disposizione sono gli stessi utilizzati per il diabete, insieme a un corretto stile alimentare e a una regolare attività fisica.
visita endocrinologica: rivolta alla diagnosi e terapia delle malattie della tiroide: organò endocrino che produce ormoni tiroidei, la cui disfunzione si può manifestare con una carenza di secrezione (ipotiroidismo) o un eccesso di produzione (ipertiroidismo).