Visita Specialistica Diabetologica, anche domiciliare
Visita Specialistica Endocrinologica
La visita diabetologica è indispensabile per la diagnosi della malattia, nell'indentificare la terapia farmacologica (personalizzata) e non farmacologica (dieta e attività fisica, anch'esse personalizzate), nell'aiutare il paziente nella prevenzione dello sviluppo delle complicanze e, se già in atto, nella gestione dello stesse.
Lo specialista diabetologo fornisce tutte le indicazioni terapeutiche per ridurre il rischio cardiovascolare, per il controllo della glicemia, dei lipidi e della pressione arteriosa e delle complicanze.
La visita endocrinologica consente di verificare la presenza o meno di patologie provocate da disfunzioni e malattie legate al cattivo funzionamento delle ghiandole endocrine, quelle che producono gli ormoni e li riversano direttamente nel sangue.
Gli ormoni sono le sostanze che regolano il metabolismo e l'attività di organi e tessuti del nostro organismo.
La loro imperfetta produzione è provocata da patologie come quelle, ad esempio, che riguardano la tiroide, l'ipofisi, le gonadi, i surreni, il pancreas. Può inoltre contribuire a generare malattie come l'osteoporosi, la disfunzione erettile, l'infertilità maschile e femminile, le complicanze della menopausa e il diabete mellito.